Palio dell’Assunta 2018: stasera la presentazione del drappellone | Tuscan Secret Experience

From Our Blog

Palio dell’Assunta 2018: stasera la presentazione del drappellone

Palio dell’Assunta 16 agosto 2018:

Stasera la presentazione del drappellone

Ancora poche ore e nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico si terrà la presentazione del drappellone del Palio del 16 agosto 2018 da parte del neo sindaco Luigi De Mossi. Tanta curiosità scandisce i minuti dell’attesa prima di scoprire l’aspetto che il tanto sospirato “cencio” ha.

Una sola certezza: secondo la tradizione, infatti, il Palio di agosto dovrà avere l’immagine di Maria Vergine Assunta in cielo e le rappresentazioni delle 10 contrade che si contenderanno la carriera; tutti gli altri dettagli invece saranno affidati alla bravura dell’artista, Charles Szymkowicz, pittore belga di fama internazionale esponente dell’attuale neoepressionismo. Ad illustrare l’opera sarà Enrico Crispolti, noto storico e critico d’arte.

Ricordiamo che, sempre secondo la tradizione, il Palio dell’Assunta viene realizzato da un artista straniero (come nel caso in cui ci sia un palio straordinario), mentre il drappellone della carriera di luglio viene affidato ad un artista locale.

La presentazione del Palio è un momento solenne e particolarmente delicato per tutta la città, non solamente per i contradaioli che avranno la fortuna di poter sperare di conquistarsi il cencio la sera del 16 agosto. Le contrade che correranno il prossimo Palio di Siena saranno Leocorno, Pantera, Civetta, Drago, Tartuca, Nicchio e Giraffa, alle quali si aggiungono le tre estratte lo scorso 8 luglio Valdimontone, Lupa, Bruco.

In questa occasione, nel corso della cerimonia di presentazione del palio verrà mostrato anche il “Premio Speciale” realizzato da Paolo Penko, su iniziativa della Contrada della Selva in onore della memoria di Giancarlo Galardi, che sarà assegnato alla coppia di alfieri che si distinguerà per bravura nel corso della carriera di agosto.

0 Comment

Leave a Comment
Your email address will not be published.